Tutto quello da sapere sulla caldaia e su i suoi controlli.

Certificazione della caldaia.

La certificazione della caldaia è un tipo di intervento che viene svolto durante il controllo ordinario e la riparazione caldaie Roma per verificare che l’apparecchio risponda a determinati criteri di sicurezza e di efficienza energetica.  La certificazione della caldaia è necessaria per assicurarsi il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso, soprattutto se è datato e soggetto a guasto e riparazione caldaie Roma spesso.

Scadenza.

L’ordinario controllo e riparazione caldaie Roma ha dei termini che sono fissati per legge. La scadenza dei controlli obbligatori dipendono da diversi fattori, come per esempio la potenza della caldaia, il combustibile utilizzato, il modello, la data di installazione etc. Per esempio, le nuove caldaie a condensazione vanno controllate una volta ogni 4 anni. Invece, per le caldaie a GPL o gas metano con una potenza inferiore a 100 KW il controllo è fissato una volta ogni 2 anni. Stessa cosa vale per le caldaie che funzionano a legna o altri combustibili.

Libretto dell’impianto.

Il libretto della caldaia è un documento che è rilasciato dal tecnico installatore della caldaia, dove indica tutti i dati relativi all’apparecchio come il modello, la potenza etc.  Il libretto contiene le indicazioni in merito ai controlli obbligatori. Ogni volta che interviene la ditta di assistenza e riparazione caldaie Roma, il libretto deve essere aggiornato dai tecnici che devono segnare i lavoro svolti.

Responsabile.

Il libretto riporta anche i dati identificativi del responsabile della caldaia che è chi la utilizza. La legge è chiara in merito alla responsabilità dell’impianto: si tratta del proprietario dell’abitazione, a meno che la casa non sia in affitto. In tal caso, il responsabile dell’impianto diventa l’inquilino che deve preoccuparsi di chiamare al manutenzione e deve sostenere la relativa spesa. Nel caso in cui l’impianto sia centralizzato, il responsabile della caldaia è l’amministratore di condominio che deve chiamare per la manutenzione e la riparazione caldaie Roma. La spesa viene però divisa tra tutti i condomini, con un notevole risparmio rispetto alla caldaia idi proprietà.

Per richiedere assistenza e riparazione caldaie Roma: www.caldaieroma.eu .